Costi e tariffe di un detective privato

La professione dell’investigatore è tanto affascinante quanto complessa; infatti, praticare il mestiere del detective privato richiede un livello di serietà e riservatezza, estremamente elevate, che in un certo senso commisurano il successo dell’investigatore privato, fornendo l’esatta espressione del suo costo e della sua tariffa. Un’agenzia di investigazioni che si rispetti opera con modalità e strumenti che garantiscono al cliente un risultato soddisfacente e non tralascia, nella propria organizzazione, quegli aspetti che l’utente, potenziale cliente, comunemente non coglie.

investigazioni private

Oggi più di ieri l’utilizzo dell’investigazione è richiesto da una clientela diversificata: al cliente non strutturato, il privato che richiede un servizio per motivi personali, si è affiancata una tipologia di clienti che sempre più richiede servizi di investigazione privata di un certo tipo. Si tratta di società, anche molto strutturate, che richiedono alle agenzie di investigazione di effettuare indagini mirate a finalità commerciali, al segreto professionale, alla concorrenza sleale e non solo. Questa parte di clientela è, per i detective privati, una fetta di mercato che richiede un servizio di alta qualità e che è disponibile a sostenere i costi elevati di un’indagine ad ampio spettro, che utilizza sia i metodi tradizionali dell’investigazione, che quelli maggiormente all’avanguardia.

Detective privato: l’evoluzione

Una società investigativa che si voglia ritenere adeguata ad una tale domanda, deve quindi specializzare la propria attività in comparti, che si occupino ognuno, delle differenti materie di indagine richieste. Si sviluppano, in questo modo, specifiche categorie di lavoro, che possono così suddividersi:

  • Infoproviding: monitoraggio della gestione del credito e del recupero dei crediti insoluti ed incagliati.
  • Indagini sul business: ricerche sulla concorrenza e indagine per strategie di business.
  • Security e vigilanza: protezione ravvicinata e sicurezza e protezione durante eventi collettivi
  • Sicurezza digitale: sicurezza per il patrimonio informativo e informatico, compresa la privacy dei dati.
  • Servizi fiduciari: controllo e la sicurezza di un intera struttura, che vada a tutelare ogni comparto.

Per ognuno di questi rami dell’investigazione, la professionalità e la presenza fisica di ogni detective deve interagire con i moderni apparati e supporti per l’investigazione privata.

Tecnologia e indagine

Gli strumenti del lavoro del detective privato sono vari e differenziati. A quelli dell’investigazione tradizionale e del talento individuale, si sono affiancati gli strumenti forniti dalla tecnologia sulla comunicazione e dalla tecnologia specifica del settore. Oltre al tradizionale appostamento o al classico pedinamento, si sono così affiancati servizi da compiere anche presso la sede dell’agenzia investigativa; sono servizi che utilizzano tecnologia audiovisiva e che, inoltre rendono possibile l’accesso telematico a banche dati riservate. L’applicazione di questa strumentazione ha inciso anche sui costi e tariffe di un detective privato.

Investigatore privato: costi, servizi e valutazioni sulle scelte

Come sopra riportato e descritto, i servizi forniti dalle società di investigazione privata variano notevolmente a seconda del soggetto dal quale proviene un incarico di indagine: dai clienti aziende e società possono provenire vere e proprie richieste di vigilanza collettiva, sorveglianza individuale o aziendale, controllo del centralino telefonico, servizi di vigilanza di portineria, e altri ancora.

Per la clientela privata la tipologia di ingaggio richiede invece, nella maggior parte dei casi, uno spazio di azione e necessità di risorse decisamente più limitati. Alla luce di queste differenze operative, che coinvolgono anche differenti apparati, personale occupato in misura diversa, e livelli di tecnologie utilizzate, commisurati alle esigenze della singola indagine o incarico, appare chiaro che il listino prezzi sia ampio e diversificato.

La vigilanza richiesta da un coniuge che vuole certezze sui movimenti del congiunto, per verificare un eventuale tradimento, è un compito lavorativo che si può assolvere con qualche ora di appostamento. La tariffa media per un appostamento si aggira intorno ai settanta euro all’ora. Se all’appostamento si aggiunge la sorveglianza telefonica o addirittura la sorveglianza con apparecchi visivi, ossia telecamere, il prezzo del servizio può superare i mille euro.

Per quanto riguarda, invece, i costi d’investigazione privata richiesta da aziende e società, le tariffe sono più alte e possono essere relative ad un singolo ingaggio, come la richiesta di informazioni riservate, o possono riguardare la domanda di tutela della privacy e delle informazioni aziendali e del sistema informatico. Nel caso di ingaggi per attingere ad informazioni riservate, la tariffa varia a seconda delle informazioni richieste e dalle fonti a cui il detective privato deve attingere per dare buon esito all’indagine: si può quindi passare da qualche centinaia di euro sino a cinquemila euro.

Nel caso, invece, di un affiancamento a tempo pieno, all’operatività aziendale complessiva del cliente, il prezzo dell’ingaggio, comprende una pluralità di servizi che si sommano e che perdurano nel tempo. I contratti che regolano questi rapporti lavorativi superano molto spesso i diecimila euro. La valutazione dei costi e delle tariffe va quindi elaborata con attenzione analizzando vari preventivi di spesa e prendendo in considerazione il grado di affidabilità degli investigatori privati. Sicuramente, l’esperienza nel settore è uno degli elementi di maggiore importanza per potersi affidare con serenità ad un detective privato.

Investigatore privato, Milano e il nord Italia

Geograficamente, il mercato di riferimento per il settore investigativo è il nord Italia, e in special modo la Lombardia con il suo capoluogo, Milano. Questo territorio favorisce la crescita del settore, poiché Milano e il suo hinterland, racchiudono una fascia di territorio in cui il business e gli affari ben si sviluppano, creando anche quelle necessità di investigazione, che i detective privati ben assolvono.

Proprio per questa ragione, il tariffario e i prezzi di questa professione hanno come punto di riferimento quest’area del paese, poiché è la zona in cui maggiore è la richiesta e più diffusa è la professione. Da qui, alcune agenzie investigative con notevole esperienza, forniscono i servizi elencati sia in Lombardia che su tutto il resto del territorio nazionale. Si cita, ad esempio, P & P Investigazioni.