I tre migliori film di avventura che hanno fatto la storia del cinema dal 1960 al 2000

Uno dei generi che ha fatto la storia del cinema è senza dubbio quello dei film di avventura. Se ne contano davvero tanti tra quelli che meriterebbero di essere visti almeno una volta nella vita e fare una selezione di quelli davvero imperdibili risulta impresa decisamente ardua.

Tuttavia vi sono dei titoli che si sono guadagnati, già nel momento della loro uscita al cinema o nel corso degli anni, il diritto di entrare tra quelli immortali. Qui di seguito ecco i tre migliori film d’avventura che dagli anni ’60 del 1900 in poi hanno segnato in modo indelebile la storia della settima arte.

Gli anni ’60 nel segno di Lawrence d’Arabia

Toccando l’argomento dei migliori film d’avventura mai realizzati non si può che partire da un capolavoro come Lawrence d’Arabia, pellicola che è un mix di tanti generi, ma che è ascrivibile senza ombra di dubbio a quello dell’avventura. Perché questa pellicola con Peter O’Toole è tra i migliori film d’avventura mai realizzati? I 7 premi Oscar che il film ha conquistato basterebbero già da soli come spiegazione, ma limitarsi a ciò sarebbe senza ombra di dubbio riduttivo.

Questo film narra una storia realmente avvenuta e si caratterizza non solo per essere una riuscitissima trasposizione di quello che era il mondo arabo agli inizi del ‘900, ma anche per la capacità di far percepire appieno allo spettatore tutto il fascino del deserto.

Se poi si dovessero avere ancora dei dubbi sull’importanza che questa pellicola ha avuto nella storia del cinema, si possono ricordare le parole di un regista come Steven Spielberg, che a proposito della sceneggiatura di Lawrence d’Arabia, l’ha sempre definita come “la migliore di sempre” nella storia della settima arte.

Steven Spielberg e Indiana Jones

E quando si parla dei migliori film d’avventura non solo dalla seconda metà del 1900 in poi, ma della storia del cinema in generale, Steven Spielberg è un nome che non si può assolutamente ignorare. La saga di Indiana Jones è infatti non solo tra le più amate da chi apprezza la settima arte quando si parla di film di avventura, ma è un vero e proprio classico del cinema in generale. Il film che bisogna assolutamente vedere è Indiana Jones-I predatori dell’arca perduta.

Questo film è importantissimo per diversi motivi, non solo legati al fatto che si tratti di uno dei migliori film d’avventura mai concepiti. Dopo l’esordio al cinema del personaggio di Indiana Jones niente è più stato come prima nei film di genere avventuroso e inoltre, Spielberg e Lucas hanno iniziato a collaborare proprio in occasione di questa pellicola. Come si vede, si tratta di un film di avventura che non solo è tra i migliori mai fatti, ma è anche tra quelli che hanno cambiato la storia del cinema.

Gli anni duemila: Tom Hanks e Cast Away

Arrivando agli anni recenti e parlando dei migliori film d’avventura, non si può che spostare la propria attenzione sulla coppia composta da Robert Zemeckis e Tom Hanks, il primo regista e il secondo attore dell’ottimo Cast Away, che nel 2000 è stato uno dei successi dell’anno al botteghino.

Questo film non solo è tra i migliori d’avventura usciti nelle sale in tutta la storia del cinema, ma ha avuto il merito di riuscire a dare una lettura moderna del topos narrativo dell’uomo che deve affrontare da solo la sfida del vivere in condizioni estreme in un luogo dimenticato da tutti.

Fonte: http://cinema.sky.it/cinema/news/2016/08/31/migliori-film-di-avventura.html