X Factor: tutta la musica in streaming

″X Factor″ è un programma televisivo di grande successo che può vantare una storia piuttosto lunga e curiosa: capostipite di tutti i talent show, questa sfida canora tra aspiranti artisti è approdata anno dopo anno in molteplici Paesi, diventando uno dei programmi televisivi più imitati e seguiti di sempre.

L’Italia non fa eccezione: in attesa della sua decima stagione, chiunque si sia perso le esibizioni degli anni precedenti potrà ritrovarle sul sito di NowTV: grazie al sevizio offerto da questo canale on-line sarà possibile seguire X Factor streaming e recuperare comodamente quanto perduto.

Una storia lunga dodici anni

Chi segue ″X Factor″ in streaming forse non sa che tale programma nel 2016 compie dodici anni: Simon Cowell, celebre produttore discografico britannico, ha deciso di dare vita ad una competizione televisiva in cui aspiranti cantanti di talento avrebbero dovuto sfidarsi a colpi di cover e di brani inediti.

A giudicarli, una giuria composta da addetti ai lavori che con competenza e equanimità deve decidere quale giovane cantante sia in possesso del cosiddetto ″Fattore X″, ovvero quel quid ineffabile che può portare un giovane talento a diventare una vera e propria stella del mondo della musica.

Il successo è stato immediato: ″X Factor″ U.K. ha sfornato artisti di levatura internazionale come, ad esempio, Leona Lewis, gli One Direction , Alexandra Burke, JLS e Rebecca Ferguson. Tale fortuna senza pari ha reso ″X Factor″ uno dei programmi più esportati della storia della televisione: la ricerca dei talenti eccellenti non conosce davvero confini.

X Factor Italia: primi giudici e primi successi

Nel 2008 ″X Factor″ è sbarcato anche in Italia: a condurre le danze fino al 2011 è stato Francesco Facchinetti, noto conduttore radiofonico e cantante italiano. I primi giudici, invece, sono davvero entrati nella storia: le prime edizioni del talent si sono pregiate della presenza di Simona Ventura, popolare donna di spettacolo alla perenne ricerca di una pop star in grado di scaldare i cuori del pubblico.

Sono diventati celeberrimi i suoi scontri con l’eccentrico Morgan, nom de plume di Marco Castoldi, storico leader dei Bluvertigo: l’artista ha sfruttato la sua lingua sciolta e la sua vastissima conoscenza musicale per cercare di individuare talenti eccellenti, valorizzarli e lanciarli nel mondo dello spettacolo.

Chiude la triade la mitica Mara Maionchi, discografica milanese di grande esperienza dotata di un fine intuito per riconoscere l’X Factor: tra i cantanti della sua scuderia ricordiamo tra gli altri Gianna Nannini, Mia Martini, Mango, Umberto Tozzi e Tiziano Ferro. xfactor_postimage

Chiunque abbia seguito ″X Factor″ in streaming sa perfettamente come questa signora della musica italiana sia completamente priva di peli sulla lingua. Questa prima fase del programma ha visto nascere grandi talenti che sono riusciti a diventare figure permanenti del panorama musicale italiano: tra gli altri bisogna ricordare senza dubbio Giusy Ferreri e Marco Mengoni.

Una nuova stagione: X Factor arriva su Sky

Dal 2012 per il celebre format si è aperta una nuova stagione: al timone della conduzione arriva Alessandro Cattelan, volto noto al pubblico giovanile per la sua partecipazione a svariati programmi di Mtv.

Nel corso degli anni ha dimostrato di essere un presentatore divertente, posato e preparato, perfettamente in grado di contenere l’emozione degli artisti e di arginare le intemperanze dei giudici. Anche la giuria si è presentata parzialmente rinnovata: al fianco di Simona Ventura e di Morgan siedono la cantante Arisa, voce perfetta lanciata dal Festival di Sanremo, ed Elio, mitico artista irriverente e geniale. Questa edizione vide trionfare il grande talento di Francesca Michielin, giovane cantante raffinata e preziosa allenata dalla piemontese Ventura.

Il nuovo corso

Seguendo ″X Factor″, anche in streaming, è chiaro come alcuni degli artisti più rilevanti dell’ultimo periodo siano stati scoperti proprio da questo talent show: nel 2012, per esempio, Morgan nota la grande bravura di Chiara Galiazzo, timida cantante padovana dalla voce inconfondibile e la porta in palmo di mano fino alla vittoria finale. Nel 2013, sempre il cantante dei Bluvertigo allena, istruisce e fa risaltare il timbro vocale graffiato del giovane Michele Bravi.

La giuria, nel frattempo, cambia in parte e si arricchisce di diversi volti nuovi: direttamente dal Regno Unito arriva Mika, star internazionale che con il suo italiano stentato e creativo, con la sua ironia e con la sua dolcezza ha fatto impazzire il pubblico televisivo.

L’anno successivo approdano dietro il bancone più celebre della tv Fedez e Victoria Cabello: il primo è un rapper molto noto tra i più giovani che sforna un successo dietro l’altro, la seconda è una spiritosa e fresca conduttrice televisiva dalla simpatia irresistibile. Seguire ″X Factor″ in streaming consentirà a chiunque se la sia persa di recuperare questa stagione in cui ha trionfato il catanese Lorenzo Fragola. La permanenza di Victoria Cabello a ″X Factor″, però, dura soltanto un anno: nell’edizione successiva la giovane è stata sostituita da Skin, straordinaria cantante degli Skunk Anansie dotata di voce cristallina e di carattere indomito.

websexlivecam